LA PRO LOCO DEL TRIVICE IN VISITA ALLE VILLE VESUVIANE DEL ‘700 DI SAN GIORGIO A CREMANO ED A POMPEI.
Sabato 04 marzo u.s., come da programma annuale delle iniziative socio – culturali approvate, la Pro loco del Trivice è stata in visita alle ville vesuviane del ‘700 napoletano della Città di San Giorgio a Cremano ed alla Città di Pompei.
Ha rappresentato, nell’ottica organizzativa, la primo tappa nei luoghi collegati al momento “aureo” dello sviluppo socio – economico, urbanistico e turistico di Napoli ed in particolare dell’Area Vesuviana che ha visto, nel complesso, la realizzazione di ben 122 residenze storiche, denominate Ville di delizia (residenze suburbane lontane dalle città, costruite per il solo piacere della nobiltà nei periodi di villeggiatura. Costruzioni sontuose, decorazioni architettoniche di pregio, ma sopratutto un unico elemento imprescindibile: il giardino), che, nel territorio di Ercolano e Torre del Greco, vengono dette del Miglio d’oro.
Con l’arrivo nella Città di San Giorgio a Cremano, la visita è iniziata da Villa Pignatelli di Montecalvo ove, in costume dell’epoca, ci hanno ricevute Donna Teresa e Donna Antonietta che nel darci un cordialissimo benvenuto ci hanno allietate con notizie sulla villa (ahimé in stato di particolare degrado strutturale e puntellata da ponteggi metallici) che, comunque, emana una particolare atmosfera legata ai suoi occupanti nobili dell’epoca. Nel prosieguo, lungo via Pessina, abbiamo avuto, in sequenza, la possibilità di visitare: Villa Carsana (con annessa Cappella dell’Addolorata), Villa Leone, Villa Cerbone, Villa Righi e Villa Avallone Tufarelli.
Solo alcune di esse sono rimaste nella proprietà di famiglie nobili ovvero facoltose che, oltre che rispettare la struttura architettonica originaria, provvedono anche ad una costante manutenzione. Le altre sono state, nel tempo, frazionate nella proprietà e sono diventati alloggi privati con evidenti difformità, mancando una politica unitaria di gestione nel mantenimento di dette residenze, dal punto di vista degli interventi manutentivi necessari ovvero di adeguamento agli “standard” di vita attuali (montaggio di parabole, climatizzatori, etc.).
La visita è proseguita in via Buozzi con Villa Galante, lungo Corso Roma con Villa Vannucchi (tenuta in modo splendido e sede dell’Università telematica PEGASO) ed è terminata in Via Cavalli di Bronzo a Villa Bruno.
A fattor comune tutte esse erano dotate di immensi giardini caratterizzati, in alcuni casi, da rare piante anche esotiche. Nel tempo, purtroppo, lo sviluppo urbano incontrollato ha comportato, nella maggior parte dei casi, il notevole ridimensionamento ovvero l’azzeramento delle aree verdi.
Le ultime due, secondo quanto appreso dalla voce narrante (Teresa COLAPIETRO, Presidente dell’Associazione culturale ‘Ferdinando e Don Ippolito’), si sono salvate da tale scempio in quanto sono state acquistate dal Comune di San Giorgio a Cremano ed i bellissimi giardini presenti sono anche scenari di manifestazioni pubbliche di notevole interesse artistico.
Nella Villa Bruno, oltre alle meraviglie intrinseche della fabbrica, è stata collocata anche la Casa Museo di Massimo TROISI ove sono stati raccolti moltissimi effetti personali del notissimo e compianto attore/regista. È stato particolarmente emozionante visitarla e conoscere il fratello di Massimo che ci ha raccontato alcuni aneddoti ed ha posato con il gruppo per la foto ricordo.
In prosecuzione, ritornati a bordo dell’autobus, siamo giunti in un noto locale di ristorazione di San Giorgio a Cremano ove, sempre in compagnia di Donna Teresa, abbiamo gustato alcuni piatti tipici della cucina napoletana.
Come da programma la visita, nel pomeriggio, ha visto la comitiva spostarsi nella Città di Pompei che, oltre alla dovuta visita ed alla Santa Messa presso il Santuario della Beata Vergine del Rosario, ha avuto l’occasione di fare “shopping” per le vie del Centro.
Il ritorno serale a Caserta ha visto tutti i partecipanti particolarmente soddisfatti della giornata trascorsa ed ha fatto maturare la generale proposta, da me particolarmente gradita, di organizzare prossimamente, in “un continuum” con la giornata già vissuta, un’altra gita che sia dedicata ad altre ville e realtà dell’area vesuviana.
Giuseppe IANNIELLO
Presidente della Pro loco del Trivice
Alcune foto della giornata:
Un album completo (131 foto) è pubblicato sulla pagina Facebook della Pro loco.