Passeggiata del 02 giugno 2023 sull’Acquedotto Carolino .

Ieri, 02 giugno 2023, le Pro Loco: Città di Caserta e di Casagiove “Michele Santoro”, hanno organizzato, in collaborazione con la Reggia di Caserta, una passeggiata dal titolo “UN’ACQUA DOTTA – STORIA, ANEDDOTI ….. DELL’ACQUEDOTTO CAROLINO”.

Al raduno di partenza in via San Gregorio Magno, nella Frazione Tuoro di Caserta, si sono ritrovati numerosissimi partecipanti (oltre 120 persone) che si sono precedentemente iscritte presso le due Pro Loco e presso la Segreteria della Reggia di Caserta.

Dopo i saluti di benvenuto i Presidenti delle due Pro Loco ed il Rappresentante della Reggia di Caserta hanno provveduto a fornire, agli astanti, un inquadramento iniziale sullo svolgimento della giornata.

Dopodiché ci si è incamminati lungo le stradine delle borgate di Tuoro e Santa Barbara e, in prossimità della Parrocchia di quest’ultima località, è stato imboccato il sentiero che ha portato i partecipanti sull’Acquedotto Carolino.

Il gruppo, particolarmente numeroso, ha potuto ascoltare nelle soste effettuate lungo il sentiero notizie inedite sulla storia della costruzione dell’acquedotto, sulle sue caratteristiche tecniche e sulla particolarità che lo stesso, oltre che alimentare i giochi d’acqua all’interno della Reggia Vanvitelliana, ha avuto, nella visione del costruttore, anche scopi di natura sociale quali: l’alimentazione di acqua corrente alle abitazioni, l’utilizzo della stessa per alimentare mulini e opifici lungo l’intero percorso, etc.

La passeggiata ha avuto epilogo, dopo un percorso di circa 4,5 Km., nella conca di Garzano (altra Frazione di Caserta) e precisamente all’altezza del Torrino 57 ove i partecipanti hanno potuto ammirare, dopo che il Responsabile dell’Acquedotto ha aperto la porta di accesso, lo scorrimento dell’acqua nel condotto sotterraneo verificando che l’asta metrica in marmo, ivi collocata all’atto della costruzione dell’acquedotto, indicava la misura di 1,1 metri di altezza della stessa.

Il finale a sorpresa annunciato è consistito nella consumazione sul posto, particolarmente gradita dai partecipanti alla passeggiata, di gustosi panini (preparati da un operatore commerciale della zona) e bibite.

Alla fine, stanchi ma soddisfatti, ci siamo salutati con tutti i presenti e siamo rientrati, alla spicciolata, al punto di partenza ove erano parcheggiate le nostre autovetture.

Allego una serie di fotografie che forniscono ampia prova della bellezza dei luoghi visitati nella passeggiata effettuata.

Arrivederci alla prossima

IL PRESIDENTE

Giuseppe Ianniello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *