AVVISO
Si riporta integralmente il comunicato stampa di A.I.D.O. ODV – Sezione Caserta in merito ad un’iniziativa di promozione della Donazione di Organi, Tessuti e Cellule:
“CASERTA – Sabato 15 e domenica 16 marzo, AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) Provinciale di Caserta promuovere la Festa del Donatore.
Un doppio appuntamento presso il Teatro di San Pietro in Cattedra, sito a Caserta in via vescovato Natale n.29, in cui sarà portata in scena la commedia dal titolo “Mamma mia” interpretata dalla compagnia teatrale “Attori per caso”. Le due serate, con inizio fissato per le ore 20, hanno l’obiettivo di realizzare una raccolta fondi a favore dell’Associazione per svolgere come volontari iniziative tese informare e sensibilizzare i cittadini al tema delle donazioni/trapianti di organi.
In Italia nel 2024 si è registrato un aumento delle donazioni e conseguentemente dei trapianti. Complessivamente le donazioni di organi continuano a crescere: nel 2024 sono state 2.110 quelle effettivamente realizzate (+2,7% sul 2023). Grazie a questi numeri è stato possibile realizzare ben 4.692 trapianti, 226 in più rispetto allo scorso anno (+5,1%).
In questo quadro complessivamente molto positivo – evidenzia AIDO Provinciale Caserta -, resiste il nodo rappresentato dai tassi di opposizione al prelievo di organi. Nelle rianimazioni la percentuale di chi ha rifiutato la donazione nel 2024 è scesa a 29,3% (in lieve calo rispetto al 30,3% del 2023) ma è aumentato il numero di persone che all’atto del rilascio della carta d’identità elettronica ha scelto di registrare un “no” a un’eventuale donazione dopo la morte. Si evidenzia che sono 8.000 i pazienti in attesa di trapianti.
In Campania la percentuale di coloro che si sono opposti alla donazione di organi nei reparti di rianimazione è del 37% e l’attività dei prelievi di organi ha registrato una percentuale di 10,9 donatori per ogni milione di abitanti.
Negli uffici anagrafici, al momento del rilascio delle carte di identità, il 58,5% dei cittadini si sono espressi favorevolmente ed il 41,5% contrari.
Questi dati relativi alla regione Campania segnalano che occorre produrre uno sforzo maggiore per sensibilizzare i cittadini campani, pertanto l’associazione AIDO Provinciale Caserta, ha voluto promuovere due serate di sensibilizzazione, raccolta fondi e spettacolo con la finalità trasversale di creare una <<cultura del dono>>.”
Si allega la locandina pervenuta e si invitano gli associati alla massima possibile partecipazione.
La segreteria della Pro Loco.
